Guida alla realizzazione dell'articolo

Come esempio di una ricerca ben fatta (e ben scritta), potete leggere "Newton, Einstein e Bohr: teorie a confronto", realizzata da Gabriele Tartero, Laura Strambini, Martina Decensi, Samuele Voltan, Alessandro Duico e Michele Belotti per la quarta edizione del convegno. Per altri esempi potete anche vedere l'archivio di tutti gli articoli pubblicati negli anni passati. Non vi preoccupate di imitarne la formattazione, che è quella degli Atti del Convegno; quella la realizzeremo noi quando pubblicheremo la versione finale dell'articolo. Per la formattazione, seguite invece questo schema Word.

Alcune indicazioni generali

Innanzitutto elenchiamo alcuni importanti accorgimenti da adottare nella preparazione dell'articolo, indipendentemente dal suo contenuto.

Bibliografia e riferimenti bibliografici

Questo punto è molto importante, ed è spesso sorgente di difficoltà. Per realizzare una bibliografia nel modo corretto, dovete fare due cose:

Struttura logica dell'articolo

Qui sotto riportiamo un estratto dalla risposta a una domanda posta da un gruppo di una delle passate edizioni. Il tema dell'articolo di questo gruppo era il dilemma del prigioniero, e con questo messaggio abbiamo voluto fornire un esempio di come strutturare un possibile articolo su questo tema. Ovviamente ciascun tema è diverso, ma a grandi linee la struttura descritta qui è applicabile in generale.

Provate a fare così:

Seguendo l'esempio sopra del dilemma del prigioniero, questo potrebbe corrispondere a (come sopra, i contenuti sono inventati di sana pianta al momento, tanto per dare un'idea):